L'Associazione Musicale Santa Cecilia Banda Musicale "Santa Cecilia" presenta il Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d'Insieme - VIII ed. strumenti a fiato, percussione, cordofoni, musica d'insieme, piano.
Il Campus si svolgerà a Montevecchio, nelle strutture messe a disposizione da: COMUNE di GUSPINI, CEAS – LEGA AMBIENTE, COOPERATIVA FULGHERI di Villacidro e IGEA REGIONE SARDA.
I musicisti, per una settimana, si trovano in luoghi di grande interesse storico ed ambientale, dove s'intrecciano natura, archeologia industriale e promessa di sviluppo. In questi luoghi i corsisti s'incontreranno con maestri di grande professionalità per studiare e fare musica. Il sito sarà fonte d'ispirazione per chi si esprime attraverso il linguaggio musicale. Una miniera di musica, una valanga di note, il Sogno di una estate, cullato da tanti strumenti contribuirà a risvegliare sentimenti e ricordi assopiti a sarà la colonna sonora che riporterà tutti indietro nella storia di questi luoghi e proietterà le speranze in un futuro migliore. Il Campus è una occasione per stare "musicalmente e socialmente" insieme, dove gli allievi, provenienti da diverse realtà musicali, potranno fare una nuova esperienza didattica e musicale, sia con le lezioni individuali che d'insieme. Per i più giovani d'età ed esperienza sono previsti anche momenti "ludico musicali" sotto la guida di maestri esperti. Il Campus è occasione di vacanza e non solo di crescita culturale e sociale.

Classi attivate : flauto, clarinetto, sassofono, ottoni, percussioni, chitarra classica, elettrica e altri cordofoni, pianoforte e musica d'insieme
Possono iscriversi tutti i musicisti provenienti da diverse realtà musicali. Liv. A: per musicisti che frequentano i Corsi Di Musica o inseriti in complessi propedeutici con conoscenze teorico –pratico di base. Liv. B: per musicisti inseriti in complessi bandistici o in altri di livello avanzato o che abbiano buone conoscenze dello strumento.  

I luoghi e l'ambiente  
Il Campus 2012 si svolge nel villaggio minerario di Montevecchio, che occupa una vasta area che comprende edifici abitativi e dirigenziali, impianti, civili abitazioni, una chiesa, e zone boschive. Gli impianti minerari si suddividono nei settori di Levante e di Ponente separati dal passo di Gennaserapis, nel quale è situato il nucleo centrale dell'abitato. Si possono osservare richiami all'architettura del Liberty. Nel settore di Ponente si segnalano il Pozzo Amsicora e i ruderi della laveria Lamarmora. La miniera fa parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.

Come si raggiunge: Da Villacidro si percorre la SS 196 per Gonnosfanadiga – Guspini, SP 66. Montevecchio si trova a circa 7 km da Guspini. laveria Miniere di Montevecchio.

Laveria Miniera Montevecchio
(Laveria Miniera Montevecchio)


DIREZIONE - COORDINAMENTO - FORMATORI MUSICALI
Jo Conjaerts Direttore del Campus e del Complesso Bandistico
Jo Conjaerts Olandese, noto negli ambienti bandistici e conservatori musicali internazionali come Direttore e Docente altamente qualificato. Collabora con l'Accademia Musicale di Maastricht nelle materie di Direzione d'Orchestra, Strumentazione e Musica da Camera. In patria e all'estero tiene seminari e corsi per giovani direttori d'Orchestra. E' richiesto come membro di competizioni nazionale ed internazionali (dall'Europa all'America. Collabora anche in diverse commissioni di Concorsi internazionali musicali europee e d'oltre oceano. Inoltre è direttore di due rinomate Bande del Belgio e dell'Olanda
Marco Caboni Coordinatore - Direttore dei Complessi Bandistici
Marco Caboni Sardo, diplomato in Trombone e didattica musicale al Conservatorio di Cagliari. Dirige la Banda di Villacidro (VS) ( dal 1996) e Siliqua (CA) dal 2006. Coordinatore della Scuola di musica della Banda S. Cecilia di Villacidro, attua progetti musicali nella Scuola Primaria di Villacidro. Ha frequentato corsi di perfezionamento strumentale e di direzione di Banda con maestri di livello internazionale, tra i quali Jo Conjaerts. Come strumentista ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali. È direttore artistico delle più importanti manifestazioni della Banda di Villacidro.
   
DIRETTORI DEI COMPLESSI BANDISTICI
Chiara Vidoni Chiara Vidoni, Friulana, nel 2000 si laurea all'Università di Trieste. Nel 2001 si diploma in clarinetto al Conservatorio "Tartini" di Trieste. Nel 2003 ottiene il Bachelor's Degree in Direzione e Strumentazione per orchestra a fiati al Conservatorio di Maastricht. Nel 2005 raggiunge la semifinale del concorso Mondiale per direttori al WMC di Kerkrade (Olanda) e nel 2007 consegue, col prof. Jan Stulen, il Bachelor's Degree in Direzione d'orchestra Sinfonica al Conservatorio di Maastricht. Nel 2005 vince una borsa di studio dalla WASBE all'Università del Michigan, dove è seguita dai Proff. M. Haithcock e S. Davis. Giurata in concorsi nazionale ed internazionali. Dirige la Banda di Bertiolo. 
Alessandro Celardi Alessandro Celardi Si diploma in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Banda ai conservatori di Frosinone e Bologna con i maestri M.V. Forgià, Fulvio Creux ed Antonio D'Antò. Studia direzione d'Orchestra di Fiati con il maestro Jo Conjaerts e nei corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Musicale Pescarese con il M° Fulvio Creux. Dirige la scuola di Musica di Ferentino (FR) ed è direttore artistico della rassegna "Fiati in Concerto"., dal 2009 è direttore dell' Orchestra di fiati "Città di Ferentino" con la quale ha avuto prestigiosi premi concorsi internazionali anche per la direzione. Ha diretto l'orchestra sinfonica giovanile di Palestrina e l' ensemble strumentale del Liceo Scientifico di Ceccano.In qualità di compositore ha collaborato al video progetto Pinn-Palmer, con la stagione concertistica di Noto (SR) e con la rassegna "Compositori a confronto" del Conservatorio "A.Peri" di Reggio Emilia.  
   
Laveria Miniere di Montevecchio Maestri Formatori
Valentina Battiston Valentina Battiston – Clarinetto - Friulana, si diploma nel 2004 al Conservatorio di Padova col M° Luca Lucchetta. Si perfeziona con i M.i Antony Pay, Thomas Friedly, Walter Boeykens, Giovanni Bacchi, Nicola Bulfone. Ha seguito corsi di direzione con i M.i Jo Conjaerts e Chiara Vidoni. Consegue l'idoneità per l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Vanta collaborazioni con formazioni dirette da Douglas Bostok, Conjaerts, Denis Wick e Giovanni Angeleri. Primo clarinetto nell'Orchestra Fiati Civica di Trieste. Ha ottenuto il 1° posto in importanti concorsi internazionali per giovani strumentisti. Suona con "Clarino Ensemble". Insegna Clarinetto in diverse scuole di musica e nel Campus Estivo di Villacidro (CA). Ha collaborato con l'Università Ca' Foscari e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. È' laureanda all'Università Ca' Foscari di Venezia in "Musicologia e Beni Musicali". Collabora con il C.I.R.C.B e ha frequentato corsi presso l'Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Simona Pittau Simona Pittau – Flauto Sarda, studia flauto dall'età di 7 anni nella Banda di Samassi. Si diploma nel 2002 col maestro Giovanni Errichelli . Approfondisce col M° Riccardo Ghiani. Nel 2004/2005 incontra Rien de Reede e Thies Roorda. Nel 2006 si trasferisce in Olanda con i due Maestri e studia flauto al Koninklijk Conservatorium di Den Haag. Consegue il diploma Bachelor, e accede al corso superiore Master of Music nello stesso conservatorio. Ha partecipato a concorsi importanti come "Severino Gazzelloni" 2004 Firenze,"First Beijing Nicolet Flute Competiotion" 2006 Pechino. Si perfeziona in Masterclass con Aurelè Niclolet, Emily Beynon, Patricia Morris, Davide Formisano, William Bennet. Si diploma presso l' "Accademia Chigiana" di Siena col M° Patrick Gallois. È primo flauto in orchestre d'opera come "Stella Den Haag", e in Olanda in concerti di musica da camera. Dal 2008 al 2010 è stata nell'orchestra giovanile "Gustav Mahler Jugend Orchester" fondata da Claudio Abbado, esibendosi in prestigiose sale europee, come Concertegbouw ad Amsterdam, Musikverein a Vienna, etc... È stata diretta da Sir Colin Davis, Frans Welser-Most, Ingo Metzmacher.Dal 2008 suona con l' "Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari" e al "Teatro la Scala di Milano.
Alessandro Piputto Alessandro Piputto – Percussioni - Friulano nel 2007 ottiene il diploma superiore alla Scuola di Batteria e Ritmica Dante Agostini di Parigi, col M.° Adolfo Dal Forno. Nel 2008 consegue il D.A.E. (Diplôme d'Adjoint d'Enseignement) per la didattica nella sede di Parigi. Ha frequentato corsi di percussioni classiche con i maestri Cristina Lodolo, Gabriele Rampogna e Fabian Perez Tedesco. Fa parte dell'orchestra a fiati Euritmia di Povoletto e ha collaborato con molte altre realtà, sia in Italia che all'estero. Vanta collaborazioni con l'Orchestra dell'università di Vienna, con il duo pianistico Fulvio Turissini /Gabriele Muccioli e altri gruppi, spaziando da Big Band, Brass Band, Rock, Pop, etc.. Ha suonato con i Trash Legion (cover band Megadeth/Metallica) e Love Machines (Cover Glam/Hard rock). Fa parte dei gruppi Dish Full Of Bunnies (pop-rock) e Streamline (nu-metal). Lavora nei Master Studios dove incide per diversi cantautori. Ha tenuto corsi di percussioni al Campus estivo di Frisanco. E' docente di percussioni nelle scuole di musica di Povoletto, Passons, Spilimbergo, Bertiolo e Reana del Rojale e nei corsi di batteria della Dante Agostini Italia.
Pietro Pilo Pietro Pilo- ottoni – tromba Sardo, diplomato al Conservatorio di Cagliari e Sassari in tromba. Collabora con diverse formazioni: l'Orchestra Sinfonica della Cooperativa Teatro e/o Musica, gruppo "Ottoni di Sassari", e Orchestra Jazz della Sardegna. Ha frequentato corsi di perfezionamento nell'Orchestra Sinfonica Internazionale "F. Fenaroli" di Lanciano con i Maestri P. Bellugi e M. De Bernart. Ha partecipato alla Royal Philharmonic di Londra diretta da Yuri Temirkanov. Ha studiato direzione con diversi direttori tra cui, Giancarlo Aquilanti (docente alla Stanford University), Ronald Johnson (docente alla Northern Iowa University), E. M. Corporon (docente alla North Texas University) con Jo Conjaerts (Olanda). Ha diretto diversi complessi, ha suonato con P. Fresu, D. Linx, A. Salis, E. Rava, e M. P. De Vito, sotto la direzione di G. Gaslini, G. Gazzani, G. A. Frassetto, P. Silvestri, B. Tommaso, C. Town, Carla Bley. Si è perfezionato in tromba con S. Verzari, A. Dell'Ira, A. Mura e F. Titani. Si è esibito come solista con i pianisti Roberto Piana e Massimiliano Demartis, l'organista Carlo Cozzula, con l'Orchestra di Fiati "Musikverein" di Frielingsdorf (Colonia - Germania). Collabora con diverse case editrici, è direttore artistico dell'Orchestra di Fiati della Sardegna. Svolge anche attività didattica presso Scuole pubbliche e di Banda.  
Massimiliano Coni Massimiliano Coni - ottoni – trombone Sardo, inizia gli studi di trombone col M° Luca Mangini. Si diploma presso i Conservatori di Cagliari e Sassari nel 2006 col M° Antonello Mura. Partecipa a diversi master class con Andrea Conti (Accademia di Santa Cecilia di Roma), Charles Gary Vernon della Chicago Symphony Orchestra. Ottiene diverse idoneità in Italia e all'estero: 2007 ottiene l'idoneità presso l'Orchestra dell'Accademia del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, dove suona fino al 2009. Nel 2007-2008 è idoneo come primo trombone e trombone contralto nella Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2009 consegue l'idoneità presso l'Orchestra Regionale Toscana. Dal 2010 collabora con l'Ente Concerti Maria Lisa de Carolis per la stagione lirico sinfonica a Sassari e con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Collabora con l'Orchestra Jazz della Sardegna ABNO.  
Renato Trombì Renato Trombì, sax – Calabrese, si diploma col massimo dei voti al Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria. Si è perfezionato con i maestri M: Gerboni, M° J. M. Londeix, F.Creux. Ha conseguito al Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia in Roma il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti . Ha collaborato come solista con l'Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria diretta dal M° G. L. Zampieri, con il Quartetto di Saxofoni di Ferrara , con l'Orchestra di Saxofoni "Euterpe" e con il Mediterranea Group con il quale si è esibito nei migliori teatri italiani ed in tournee in diverse città italiane ed europee. Ha al suo attivo importanti collaborazioni in progetti innovativi in diverse università, facoltà di lettere e con associazioni (DIMI) che organizzano grandi eventi nella capitale. Insegna in diversi istituti musicali della Capitale e in alcuni master class. Dal 1999 è titolare della Banda Nazionale dell' Esercito Italiano, con la quale ha tenuto concerti presso i più importanti teatri italiani e vanta collaborazioni in Italia e all'estero, ha al suo attivo diverse incisioni discografiche.
Gianluca Pitzalis Gianluca Pitzalis - Chitarra classica ed elettrica  Sardo, inizia gli studi in trombone a 8 anni col M° Sergio Talana, nell' Associazione Musicale "G. Verdi" di Siliqua (CA). A 12 anni inizia lo studio di chitarra elettrica, poi la classica con il M° Fabrizio Ugas. Nel 2002 si Diploma in chitarra elettrica al CPM (Centro Professione Musica) di Milano con il massimo dei voti col M° Stefano Elli. Ha partecipato a seminari col M° Franco Mussidda, Luciano Fossati, Donato Begotti e Pat Metheny. È iscritto al corso di laurea triennale di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica di Cagliari col Maestro Massimo Ferra. Ha al suo attivo diverse esperienze didattiche in Scuole Civiche e di Banda, presso laboratori musicali in Comuni e Scuole Statali. Ha suonato e Suona con diversi gruppi musicali, Isola Song (Sanremo 2001), Andrea Parodi, Monica Hill, Dennis Fantina, Zirichiltaggia, Ratapignata e altri. Collabora con la Banda di Villacidro nei corsi di Orientamento Musicale, nei Campus estivi e come direttore del gruppo d'insieme "Kordas Orkestra.
Giancarlo Salaris Giancarlo Salaris – pianoforte Sardo ha studiato pianoforte col M. Riccardo Leone, iscrivendosi poi al Conservatorio di Cagliari dove si è diplomato sotto la guida della Prof. Elisabetta Porrà. Nel 2005 ha conseguito la qualifica professionale di "Maestro Collaboratore" presso l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Ha tenuto concerti e recitals con diversi artisti sardi tra cui Elisabetta Scano, Maria Mastino, Gianluca Belfiori Doro. Ha collaborato a diverse edizioni delle Masterclass di perfezionamento con la soprano Giusy Devinu e il contralto Bernadette Manca di Nissa. Svolge attività concertistica concentrata sull'accompagnamento del repertorio lirico - vocale. Insegna pianoforte presso la Scuola Civica di Musica "G. Cartocci" nella sede di Cuglieri.
Elisabetta Agus Elisabetta Agus – attività ludico-musicali -  Sarda, nel 1994 -95 si diploma in Violoncello e Canto Corale al Conservatorio di Cagliari. Ha frequentato diversi corsi di approfondimento sia strumentale che corale e di direzione con musicisti di livello internazionale: C. Gentilini, M. Napolitano, R. Paraninfo, M. Sanna, B. Tischler, L. Gonzales e altri. Ha una lunga e consolidata attività di docenza in scuole statali e diverse associazioni, è componente di un complesso , il quartetto "Arti&Archi" ed è direttore artistico del complesso corale "SS- Salvatore" di Serdiana e del gruppo d'insieme "Incotri in Armonia" – allievi della Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con orchestre ("Sardinia Brass Ensemble", "Musica Insieme" e altri. 
Diego Raspa Diego Raspa – Chitarra - "Sardo, laureato in Lettere moderne all'Università di Cagliari. Dopo un Master di propedeutica musicale, nel 2008 consegue la laurea di 1° livello di chitarra classica presso il Conservatorio di Terni. Ha collaborato per programmi di educazione musicale presso le Scuole Primarie di S. Antioco, ha svolto attività di docenza di chitarra moderna e classica presso diverse scuole (Civica di S. Antioco e Carbonia, Scuole Statali). Ha al suo attivo diverse esperienze concertistiche anche con Bande musicali e in importanti cerimonie religiose. Dal 2009 collabora con la Banda di Villacidro, sia nei Corsi di Formazione e Orientamento Musicale che nei Campus Musicali Eestivi e ha diretto diversi concerti col complesso di chitarre "Kordas Orkestra", formato dagli allievi della scuola della Banda di Villacidro. Attualmente è direttore artistico del gruppo d'insieme "The Hobbits' Band" della Banda S. Cecilia di Villacidro.

 

Corsi strumentali complesso bandistico senior "La miniera sonora"
Teoria - pratica  

  • Tecniche della respirazione
  • Studio ed esercizi di riscaldamento (warm-up)
  • Lezioni individuali
  • Analisi di brani tratti dal repertorio dello strumento scelto in relazione al percorso di studi dell'allievo
  • Studio del repertorio orchestrale in sezione partiture  

Pariture:

  • Florentiner Marsch Julius Fucik arr. A. Rossi
  • A Longoford Legend Robert Sheldon
  • Prelude on an Irish olk Tune Philip Sparke
  • Czardas (Xilofono solista) Vittorio Monti elab. Alfio Zito
  • Pastoral Pictures Roland Kerner
  • Liberty Fanfare Naoya Wada
  • Rikudim Jan Van der Roost

Complesso Bandistico Junior "Una valanga di note"
Teoria - pratica

  • Aspetti musicali generali (canto, esercizi con il bocchino, esercitazioni sulle basi musicali, ecc.), 
  • Comportamento, postura, atteggiamento nelle esecuzione di gruppi, ensemble, orchestre, ecc.,  
  • La cura dell'intonazione dal piccolo gruppo all'orchestra,
  • Assimilazione del ritmo, esercizi di gruppo con il clap delle mani su un tempo dato,
  • Studio del repertorio bandistico e warm-up.    

Partiture:

  • Maya the lost civilization Michael Story
  • Ancient Voices Michael Sweeney
  • Evolution Series "Filastrocca" Angelo Sormani  
  • Evolution Series "La Samba del Reloj D. Semeraro

Ensemble Pianoforte "Sogno d'Estate"
I corsisti sono invitati a portare le loro tastiere con i relativi supporti  
Teoria - pratica
Tecnica di base: postura davanti allo strumento, posizione della mano, esercizi d'impostazione Scale, arpeggi, esercizi per l'indipendenza delle dita, studi, sonatine, brani per pianoforte a 4 mani o due pianoforti

Oggetto di studio: Studio di brani e partiture
Ai corsisti è consentito portare brani che desiderano studiare o che conoscono già o desiderano approfondire.

Chitarristi "Kordas Orkestra"
Teoria - pratica  

  • Tecnica: esercizi per la forza e l'indipendenza delle dita; esercizi per l'uso del plettro;  
  • Studio degli accordi maggiori e minori;  
  • Studio delle posizioni degli accordi minori e maggiori
  • Ritmiche relative all'accompagnamento delle canzoni;  
  • Improvvisazione, cenni di composizione e arrangiamento;
  • Studio delle figure irregolari e della poliritmia.

Partiture

  • For Three A.Bocchino

Chitarristi "The Hobbit's Band"  
Teoria - pratica

  • Esercitazioni per migliorare le competenze nella musica d'insieme 
  • Preparazione di alcuni brani da eseguire nel concerto finale
  • Esercitazioni per migliorare coordinazione mano sinistra e destra
  • Esercitazioni per incrementare velocità e tecnica 
  • Studio legature ed arpeggi
  • Studio del pentagramma e anella tastiera della chitarra
  • Studio degli accordi principali.

Partiture  
Studi diversi adatti a giovanissimi

***

Attività accessorie e complementari alla vita del Campus  

  • Durante le pause giornaliere funzionerà il laboratorio artistico, utilizzando materiali poveri, gestito dalla Maestra Olga Fonnesu.  
  • I Corsisti potranno organizzare liberi gruppi d'insieme o altre animazioni per l'intrattenimento del dopo cena.  
  • venerdì 24 agosto 2012 ore 19.00 degli strumentisti non inclusi nelle Bande
  • sabato 25 agosto 2012 ore 19.00 concerto dei complessi bandistici  

Programma settimanale
1° giorno(18/08/2012)
Mattina

  • Ore 07.00 sveglia
  • Ore 08.00 – 8.45 - colazione
  • Ore 09.00 – 11.00 - studio individuale o prove d'insieme
  • Ore 11.00 – 11.30 - Breack
  • Ore 11.30 – 13.00 studio individuale o prove d'insieme
  • Ore 13.00 - 14.30 - pranzo.
  • Ore 14.30 - 15.30 – riordino sala pasti e stoviglie

Pomeriggio

  • Ore 16.00 – 17.45 attività di studio (individuale e prove d'insieme)  
  • Ore 17.45 – 18.00 .- pausa
  • Ore 18.00 – 20.00 – prove d'insieme dei complessi.
  • Ore 20.30 – 21.30 - cena
  • Ore 21.30 - 22.30 - riordino sala pasti e stoviglie
  • Ore 22.30 intrattenimento a cura dei corsisti  
  • Ore 01,00 Riposo

Per tutti gli altri giorni con eccezione domenica 19/08/2012 ore 11.30—12.30 per a S. Messa  

Mattina

  • Ore 07.00 sveglia
  • Ore 08.00 – 8.45 - colazione
  • Ore 09.00 – 11.00 - studio individuale o prove d'insieme
  • Ore 11.00 – 11.30 - Breack
  • Ore 11.30 – 13.00 studio individuale o prove d'insieme
  • Ore 13.00 - 14.30 - pranzo.
  • Ore 14.30 - 15.30 – riordino sala pasti e stoviglie

Pomeriggio 

  • Ore 16.00 – 17.45 attività di studio (individuale e prove d'insieme)
  • Ore 17.45 – 18.00 .- pausa
  • Ore 18.00 – 20.00 – prove d'insieme dei complessi.
  • Ore 20.30 – 21.30 - cena
  • Ore 21.30 - 22.30 - riordino sala pasti e stoviglie
  • Ore 22.30 intrattenimento a cura dei corsisti
  • Ore 01,00 Riposo  

Ore 01.00 IL RIPOSO E' UN DIRITTO INALIENABILE Tutti devono rispettarlo senza eccezione alcuna. Gli ingressi saranno tassativamente chiusi e in caso di inosservanza verranno applicate le penalità previste nel regolamento.

Avvertenze  
La mattinata del 22 agosto 2012 è libera e l'organizzazione proporrà alcune iniziative in base alle possibilità di spostamento.   Gli allievi liberi da impegni, sia di mattina che di pomeriggio, devono frequentare il laboratorio artistico o organizzarsi con i gruppi liberi per suonare il dopo cena.  
Nella giornata del 19/08/2012 alle Ore 11.30 – 12.30 - S. Messa celebrata da don Angelo Pittau - durante questa parentesi non è consentita nessuna attività.
Dopo il concerto del 25/08/2012 i corsisti DEVONO RIENTRARE A CASA con i rispettivi familiari ad eccezione dello staff che deve provvedere l'indomani al riordino dei locali e a riportare l'attrezzatura in sede  

Attenzione
Ogni partecipante è tenuto a raggiungere con proprio mezzo la sede del corso. Solo in casi particolari l'Associazione si rende disponibile a risolvere eventuali difficoltà.
Ogni corsista è tenuto a portare:

  • strumento
  • leggio pieghevole
  • Accessori come matite, gomme, temperalapis, fogli per scrivere etc.
  • corredo per i giorni di corso e abbigliamento consono al concerto finale. Si raccomanda di evitare vestiario non adatto ad un concerto.  

Il Corso si svolge a MONTEVECCHIO a GENNAS, nei locali e negli spazi messi a disposizione dal Comune di Guspini. CEAS – Lega Ambiente—Soc. Coop. Fulgheri e IGEA.  
Ha inizio il 18 e chiude il 25/08/2012.  
A conclusione sono programmati due concerti a MONTEVECCHIO:

  • 24/08/2012 ore 19.00 chitarre e similari, pianoforti e altro.
  • 25 agosto 2012 ore 19, concerto dei due livelli di Complessi bandistici.  

Informazioni - iscrizioni
Le adesioni, formulate negli appositi moduli , devono essere comunicate entro e non oltre il 21 luglio 2012.
La quota è di €. 240,00 (duecentoquaranta/00) (comprende soggiorno completo e le lezioni) e deve essere versata anticipatamente in unica soluzione in una delle modalità sotto indicate: vaglia postale o bonifico bancario.
Il versamento deve contenere i seguenti dati:  

  • Nome e cognome del partecipante al campus
  • Causale: "Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d'Insieme Guspini – Montevecchio
  • Intestazione del Beneficiario: BANDA MUSICALE S. CECILIA VIA PARROCCHIA, 202 – CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS)

Per il bonifico bancario va indicato il nome della banca BANCO DI SARDEGNA filiale di VILLACIDRO – via Regione Sarda 09039 VILLACIDRO.  
Codice IBAN: IT73S0101544041000070046808  

Le iscrizioni saranno accettate fino alla concorrenza massima del numero di posti disponibili, e si terrà conto dell'ordine di arrivo e della completezza della domanda e pagamento  
La quota verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non ammissione al Corso o di annullamento dello stesso da parte dell'organizzazione. In tutti gli altri casi non ci sarà alcun rimborso.

N.B.: I Moduli di domanda posso essere richiesti:  

  • via e-mail
  • scaaricati dal sito della banda: www.bandasceciliavillacidro.org  
  • ritirati presso lal sede della Banda, punto giovani via todde - Villacidro (ex mattatoio comunale)  

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
Cell.

  • Concetta Vacca 339 8111457
  • Marco Caboni 339 8317728

E-mail:

La sede è aperta: lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Altrimenti chiamare preventivamente il cell.: 3398111457  

Palazzo delle Direzione - Sala Blu
Il rispetto dell'ambiente, della storia e memoria dei luoghi è segno di grande civiltà e cultura.

Regolamento
Introduzione

Tutta l'organizzazione fa capo alla Dirigenza della Banda S. Cecilia di Villacidro, che provvederà: 

  • a nominare i responsabili di settore.
  • a far rispettare i regolamenti e applicare le sanzioni. 
  • A tenere i rapporti organizzativi.  

Art. 1  
Il mancato rispetto delle regole, degli orari o atteggiamenti poco rispettosi nei confronti dei luoghi e di tutte le persone, comporta l'immediata espulsione dal campo senza alcun rimborso di quota. In caso di danni saranno addebitate all'interessato le relative spese.  

Art. 2  
Ognuno è tenuto a rispettare l'ambiente circostante e i locali, tutti gli arredi e quanto si trova dentro o fuori gli alloggi.
A tutti è fatto obbligo di tenere puliti e ordinati i locali, la propria roba, custodire strumenti e attrezzature anche se non propri, depositare i rifiuti negli appositi contenitori, secondo le norme della raccolta differenziata.

Art. 3
È vietato

  • Fumare durante i pasti, l'attività e nei luoghi non consentiti; spargere in giro e cicche o rifiuti di qualsiasi genere.  
  • Girare nei locali e camere altrui, senza preavviso.
  • Entrare in cucina, se non per casi eccezionali.
  • Far chiasso durante le ore di riposo e le ore di formazione.
  • Non rispettare orari e calendari di attività.
  • Assumere decisioni personali, che possono creare malumori e confusione.  
  • Allontanarsi senza preavviso e le dovute autorizzazioni. (Per i minori si chiede autorizzazione scritta da parte dei genitori e la presenza di uno dei due in caso di assenza dal Campus.)
  • Mancare di rispetto a chiunque sia dentro che fuori dal Campus.
  • Portare al seguito amici e parenti senza autorizzazione.

Art. 4  
Tutti devono contribuire al buon esito del Campus collaborando e svolgendo le mansioni affidate con i turni alla mensa, pulizia bagni, locali di uso comune etc.. Rispettare gli orari: colazione, pranzo, cena, lezioni e prove. Tutti devono tenere comportamenti e abbigliamento consoni alla situazione nel rispetto di tutti.

 Art. 5  
Il riposo e le pause devono essere tassativamente rispettate per dare a tutti la possibilità di collaborare con serenità. Il dopo cena può essere protratto fino alle ore 01.00 e non oltre. Dopo verranno chiuse le porte e ai trasgressori verranno applicate le penalità del caso.  

Art. 6
Ogni reparto (dormitorio, cucina, sala prove etc..) avrà un responsabile a cui si deve fare riferimento per ogni evenienza, per l'organizzazione interna ed esterna e la gestione degli spazzi. Il responsabile ha il compito di verificare il rispetto della pulizia, ordine e regole con l'obbligo di riferire ai responsabili dell'organizzazione, in caso contrario a risponderne saranno i responsabili. 

Dotazione e corredo personale  
Ogni corsista deve portare lo stretto indispensabile per evitare sovraccarichi inutili.   

  • Set di asciugamani e lenzuola;
  • Ciabatte per doccia;
  • Pantofole per camera;
  • Carta igienica,
  • Set per l'igiene personale (corpo, denti etc);
  • Cambio personale strettamente necessario per i giorni di permanenza;
  • abbigliamento sportivo, scarpe da tennis, Felpa per la sera;
  • Abbigliamento adatto per il giorno del concerto;
  • Costume da bagno e telo da spiaggia, in caso di gita al mare;
  • Zainetto per gli accessori utili alle lezioni e per gli effetti personali (denaro, documenti, prescrizioni mediche etc.);
  • Attrezzatura per il corso ( strumento, leggio, etc.);
  • Fotocopia tessere sanitaria, eventuali prescrizioni mediche per qualsiasi evenienza;
  • Medicinali per zanzare o altre allergie.

N.B.: Particolari esigenze di diete su prescrizione medica, cure da rispettare devono essere comunicate preventivamente, con eventuale ricettario, all'organizzazione, che provvederà nei limiti del possibile ad adeguarsi e ad intervenire in caso di necessità.

Bagaglio mentale
Altruismo, disponibilità, solidarietà, spirito di sopportazione, collaborazione, rispetto per se stessi e gli altri, voglia di conoscere, migliorarsi, spirito di osservazione, buon umore e tanta voglia di divertirsi e divertire.   

Informazioni utili per le famiglie  
Al fine di evitare di creare distrazioni durante le attività si prega di chiamare i propri figli nei seguenti orari:

  • Prima delle ore 9.00,
  • 12.30 - 13.00
  • 15.00—16.00
  • 20.00 - 20.30
  • 21.30 - 22.30.

Per ogni altra comunicazione si prega di utilizzare i seguenti recapiti:

  • Cell. M. Concetta Vacca 3398111457
  • Cell. Banda 3938775414
  • Cell. Adriana Atzei 3493329929  

Informazioni utili per tutti
Al campus può accedere solo chi è in regola con l'iscrizione.  
Non è consentita la presenza di estranei, anche se familiari, senza che sia stata preventivamente informata e autorizzata dalla Direzione.  
Nel caso amici o parenti , previo congruo avviso e autorizzazione , vogliano usufruire del pasto deve essere corrisposto un contributo pari a €. 12.00 (dodici/00).

Programma e Orari potranno subire variazioni in base alle esigenze diverse o a imprevisti.  

La Banda Musicale S. Cecilia Villacidro ringrazia tutti gli enti pubblici e le Associazioni che hanno dato una grande collaborazione e sostegno a una iniziativa importante per tanti musicisti giovani e meno giovani come Il Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d'Insieme VIII ed. strumenti a fiato, percussione, cordofoni, musica d'insieme, piano "Comune di Guspini Montevecchio Loc. "Gennas" 18 – 26 agosto 2012  

Un ringraziamento particolare è dovuto al direttivo dell'Associazione, ai volontari, ai genitori dei musicisti, a tanti privati, che con donazioni e aiuti vari, hanno sostenuto l'iniziativa. L'Associazione di Villacidro non fa solo musica strumentale, ma anche quella dei sentimenti e dell'Amicizia attraverso la collaborazione e solidarietà.

DOWNLOADS/MEDIA: