XI Edizione Carnevale delle Bande 2011La Banda S. Cecilia di Villacidro, ha fissato per il giorno domenica 13 marzo 2011 la XI edizione del Carnevale delle Bande e pertanto ha aperto le iscrizioni alla sfilata e alla partecipazione al concorso "Sa mellus Cumpangia", che devono essere fatte pervenire alla segreteria entro il 27 febbraio 2011. In ogni caso tutte le informazioni si possono trovare presso la sede della Banda aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o telefonando al 339 8111457 – 070 2346139. Possono iscriversi Bande, Cori, gruppi musicali, Associazioni di qualsiasi tipo, gruppi costituiti per l'occasione, scuole e quanti vogliono partecipare all'evento.
Anche quest'anno il "Carnevale delle Bande", simbolo del carnevale villacidrese, mantiene le sue caratteristiche, che ne fanno una manifestazione singolare e unica: niente carri né amplificazioni, né mezzi meccanici, ma solo musica e canto dal vivo in mezzo alla gente e ai tanti bambini degli asili nido, e delle scuole, a tanti gruppi liberi che vogliono ballare al ritmo delle note musicali delle bande e dei canti corali.
Ai partecipanti è lasciata la più ampia libertà di scelta dei temi e delle maschere oppure di essere presenti in maniera semplice ma con una grande voglia di trascorrere una serata in allegria nel modo migliore possibile.
È in fondo un carnevale povero come lo erano quelli del passato, quando con poche cose semplici si riusciva a produrre tanta allegria e ironia e mobilitare il paese per divertirsi insieme. L'Associazione bandistica propone sempre in primo luogo il divertimento e un invito a limitare le spese

Ad animare il Carnevale è prevista la 4^ edizione del concorso "Sa mellus cumpangia" che premia il gruppo che riscuote la simpatia tra il pubblico, si distingue per la migliore presenza e l'inventiva. È una iniziativa che si propone di stimolare la creatività e la competitività tra i gruppi. Una giuria, nota ai soli organizzatori, mascherata anch'essa, si aggira durante la sfilata per osservare e verificare anche il gradimento del pubblico. I vincitori saranno premiati con prodotti locali e didattici, offerti da produttori e commercianti di Villacidro.
La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Provincia del Medio Campidano, dal Comune di Villacidro Alla realizzazione della manifestazione partecipano con entusiasmo diverse associazioni locali, i soci, i genitori dei bandisti e degli allievi della Scuola di Musica e tanti volontari perché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi possibile.
Rispetto agli anni scorsi la data è stata posticipata per alcuni tristi eventi che hanno coinvolto la collettività villacidrese e l'Associazione ha deciso di osservare il silenzio per un periodo consono.

Downloads disponibili: