Carnevale delle Bande XII EdizioneLa XII edizione del Carnevale delle Bande ha avuto luogo domenica 19 con un buon successo. Il rinvio di una settimana e la concomitanza con altre iniziative territoriali non ha impedito la sfilata anche se alcune associazioni hanno dato forfait proprio per lo svolgimento di simili manifestazioni nei rispettivi comuni. Ma il numero dei partecipanti, circa settecento figuranti, hanno consentito alla di snodarsi tra il pubblico, che numeroso è accorso nelle strade di Villacidro. Tra il curioso ed il divertito ha assistito alle perfomance dei numerosi gruppi liberi (oratori, Servizio educativo, scuole, asili nido etc). bande, cori, gruppo di danze orientali, che hanno coinvolto in maniera insolita gli spettatori. Da segnalare la presenza innovativa e coinvolgente del gruppo Iknos Belly Dance di Cagliari, che trascinato il pubblico in vorticose danze accompagnate dalle musiche dei giovani musicisti delle Bande presenti. La sfilata è partita puntuale alle 15.30 per arrivare in piazza XX settembre alle ore 18.00.

Qui si sono svolte le fasi finali: il concerto del Cori che si sono esibiti nei tradizionali "Trallallera" e "Tararariolla", trascinando molti spettatori a prodursi nelle improvvisazioni, ha fatto seguito lo spettacolo del gruppo Iknos Belly dance, che ha rappresentato la novità di quest'anno e che ha attirato l'attenzione del pubblico ed infine il concertone finale delle Bande, che hanno eseguito musiche tradizionale delle regioni italiane.

Anche il concorso "Sa Mellus Cumpangia" ha visto una folta partecipazione. I premi sono stati attributi al coro "Tasis" di Isili, alla Banda "Porrino" di S. Giovanni Suergiu, al gruppo "I pirati di Tartatown" composto da oltre 7° ragazzi di tre oratori e agli allievi Scuola Primaria di via Tirso, guidati dalla maestra Annalisa Aresti. Il concorso ha premiato come sempre l'inventiva ma la capacità di coinvolgere il pubblico.

La manifestazione è stata realizzata grazie al Comune di Villacidro, Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, alla Provincia del Medio Campidano, Assessorato alla Cultura e Spettacolo e alla Presidenza della Giunta, alle collaborazioni della Pro Loco, Auser, Circolo dei Carabinieri "Frau", Compagnia Barracellare, Moto Club, Circolo Marinai d'Italia, Genitori degli allievi della Scuola di Musica della Banda e dei Bandisti, tanti volontari che prestano la loro opera nell'Associazione Bandistica. Da sottolineare l'apporto importantissimo dei Carabinieri, dei Vigili Urbani, degli operai del Comune.

La manifestazione si è svolta con grande partecipazione e allegria e non si sono registrati inconvenienti o eccessi di sorta. Ha rispettato le finalità con cui è nata: carnevale fatto per tutti dove adulti e bambini si divertono e trascorrono una serata al di là della separazione generazionale di tranquilla spensieratezza.

L'Associazione sta già pensando alla prossima edizione dove saranno introdotte altre novità, che caratterizzeranno questo Carnevale ancora in maniera più marcata rispetto agli altri, con l'obiettivo di offrire al pubblico la possibilità di vedere cose diverse.