La Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro a partire da venerdì16 marzo 2012 alle 18.45 avvierà, in collaborazione con la Parrocchia di S. Barbara i corsi per organo presso l''omonima chiesa, dove insiste lo strumento.
L'iniziativa nasce da una proposta del M° Marco Fonnesu, specialista e diplomato nella materia, e che già opera nei corsi delle Scuola della Banda, di far conoscere e studiare uno strumento che sembra confinato in ambienti musicali particolari, quasi d'elite.
Il corso si propone di formare organisti che possono poi operare anche dentro l'Associazione Musicale, che intende sperimentare nuovi percorsi e offrire nuove occasioni ai musicisti che vi operano.
La proposta è stata accolta favorevolmente dal Direttivo della Banda e dal Direttore artistico Marco Caboni, sempre aperti alle novità e alla sperimentazione."Abbiamo bisogno di creare proposte nuove che motivino gli allievi e creino interesse e curiosità per sperimentare, ma anche per far crescere l'associazione".
"Rappresenta un'altra possibilità per ampliare gli orizzonti musicali degli allievi e della Banda e di sperimentazione strumentale – sostiene il M° Marco Caboni - e pertanto la proposta l'abbiamo valutata molto positivamente e accolta con entusiasmo. Gli allievi avranno così la possibilità di sperimentare cose nuove, che sembrano insolite per una Banda musicale, ma che rientrano nell'ampio mondo della cultura musicale".
La Banda vuole offrire nuovi percorsi, tutti utili per ampliare le conoscenze e le competenze.
Il direttivo, per poter avviare l'iniziativa, ha preventivamente chiesto la collaborazione a don Corrado Melis, parroco della Chiesa di S. Barbara, dove esiste un organo positivo napoletano del 1756, costruito dall'organaro Giovanni Violanti. Lo strumento è quasi inutilizzato e potrebbe essere valorizzato avviando gli strumentisti ad usarlo.
Don Corrado ha accolto positivamente la proposta di collaborare con la Banda Musicale e di mettere a disposizione i locali e l'importante strumento, visto anche la presenza di un maestro competente in materia. L'iniziativa, importante, può non solo per formare musicisti capaci di usare il singolare strumento ma per creare anche occasioni culturali di rilievo.
I corsi, previa regolare iscrizione, sono aperti a tutti e per poter frequentare è necessario rivolgersi alla Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro, nella sede provvisoria di via Todde (ex Mattatoio). La segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 fino alle 18.00, dove sono reperibili i moduli e tutte le informazioni necessarie. Ulteriori informazioni possono esser chieste tramite telefono al n. 339 8111457.