LocandinaLa Banda Musicale "S. Cecilia" e il Coro Polifonico Città di Villacidro hanno organizzato anche per il 2010 una serie di manifestazioni musicali che interessano i mesi di novembre e dicembre con una serie interventi musicali, che coinvolgono i cittadini tutti, compresi quelli della terza età.
Sabato 20 novembre, nella parrocchia di S. Antonio, alle ore 17.00, verrà celebrata la festa della patrona dei musicisti S. Cecilia con la Messa animata dalle due formazioni musicali, Banda e Coro, dirette rispettivamente da Marco Caboni e da Massimo Atzori.
Domenica 5 dicembre nella Casa Dell'Anziano comunale di via Repubblica alle ore 16.00 il Coro terrà un concerto dedicato alla terza età con una serie di canti che spaziano dalla tradizione sarda a quella nazionale. I brani saranno popolari per coinvolgere il pubblico.
Sabato 11 dicembre alle ore 16.00 sarà la Banda Musicale S. Cecilia ad animare la serata tra gli anziani. Sarà presente anche la formazione dei piccoli musicisti "PrimArmonia". La scelta dei brani è caduta su quelli più noti in modo da coinvolgere e animare il pubblico presente.
Le due manifestazioni sono organizzate in collaborazione dell'AUSER di Villacidro, con cui le due associazioni musicali collaborano da tempo. L'intento è quello di portare la musica a quelle persone che per ragioni diverse non possono partecipare ad iniziative di spettacolo e soprattutto per mantenere un legame vivo con la terza età.

Sabato 18 dicembre alle ore 18.00 nella parrocchia Madonna del Rosario avrà luogo il concerto "Insieme in coro" - rassegna di canti e musiche di Natale - . Organizzato dal Coro polifonico "Città di Villacidro" prevede una serie di interventi: partecipano, oltre al Coro di Villacidro, diretto dal M° Massimo Atzori, il Coro femminile "Boghes Solianas" di Isili diretto dal M° Ivano Argiolas, il duo di violino e Piano, formato dai maestri Marta Grecu e Massimo Atzori e il Tenore di Villacidro Giovanni Antonio Murgia.
Aprirà la manifestazione il Coro di Villacidro, diretto dal M° Massimo Atzori, che eseguirà con la sola sezione maschile seguenti brani: Celesti Tesoru (canto tradizionale), Panis Angelicus di C. Frank, Amazing Grace (canto tradizionale), Nobody Know (spiritual); con la sola sezione femminile: Magnificat di Branchero. Il coro al completo eseguirà: Andemus a sa grutta di Puddu e Ninna nanna de Antoni Istene di Pisano.
L'intemezzo è affidato a Giovanni Antonio Murgia e al duo di Violino e piano che interpreterà i seguenti brani: Schindler's list di Williams, Salut d'amour di Elgar e Badinerie suite di Bach.
Giovanni Murgia canterà i seguenti pezzi: Cantique de Noel di Adam, Ave Maria di Sait Saens e Adeste Fideles (tradizionale).
Il concerto sarà concluso dal Coro femminile di Isili "Boghes Solianas" diretto dal M° Ivano Argiolas. Presenteranno: Dormi Pitzinnu di Soddu, Annunzia chi est benia s'Aurora di Mura, Amistade di Pucci, Cherimos un arbore de pache di Mura, Astro del ciel, Padre Nostro e Notte serena di Pucci.
Il Concerto chiude un anno di intensa attività, che ha visto l'associazione esibirsi in diverse parti della Sardegna ma soprattutto organizzare importanti avvenimenti, che richiamano un pubblico numeroso.

Il 19 dicembre nella palestra della Scuola Media di via Stazione chiuede l'anno sociale la Banda Musicale con la XXV Edizione del tradizionale Concerto di S. Cecilia, diretto dal M° Marco Caboni.
Il concerto sarà aperto dai vincitori della II Borsa di Studio "Sa Lingua de is Sonus" al rientro da una settimana di studio nella Landesmusikschule di Garsten (Austria) land di Linz. I tre musicisti: Giuseppe Nicolò Bonogli (Villacidro), chitarra classica, Martina Melis (Villamar) trombone, Veronica Vacca (S. Gavino) arpa, eseguiranno alcuni brani da solisti e d'insieme.
La Banda produrrà un concerto articolato in due parti con una serie di brani impegnativi.
Il concerto sarà aperto da un brano del M° Marco Caboni dedicato a Villacidro: "Norbio in banda". La partitura verrà poi donata al Comune di Villacidro con una piccola cerimonia. Nella prima parte eseguiranno: Toward the bright future di Wada, Adagio per clarinetto – concertoK622 – di Mozart, arr. Di Moser, clarinetto solista Fabrizio Mascia, The Spirito of Saint Luis di Shimitzu.
Nella seconda parte si eseguiranno le seguenti partiture: Shrek sound track higlights di Powell, Greagson, Williams, arr. Moss, Il Dono di Marco Caboni, Saint Luis Blues di Brown, arr. Henderson, King of pop, Michael Jackson, arr. Bernaerts. Quarantuno musicisti tutti di Villacidro ad esclusione di due esterni, e tutti formatisi nella Scuola di Musica della Banda di Villacidro, si produrranno nell'impegnativo concerto di fine anno. Tre  debuttanti: il percussionista Giacomo Secci di 13 anni , il sassofonista Giacomo Fadda di 14 e il cornista Gabriele Casti di 10 anni entrano ufficialmente a far parte dell’organico e il concerto rappresenta il loro debutto.

Durante tutte le manifestazioni le due associazioni presenteranno il Calendario 2011, che attraverso una interessante galleria fotografica ripercorre le tappe più importanti dell'anno 2010, con l'intento di aprire una sottoscrizione a loro sostegno con l'intento di continuare a garantire i livelli culturali finora raggiunti.