Locandina Piccola Stagione MusicaleLa Banda Musicale "S. Cecilia" e il Coro Polifonico "Città di Villacidro" presentano anche per il 2011 la Piccola Stagione Musicale con una serie di iniziative da realizzarsi nei mesi di novembre e dicembre.

Il 19 novembre alle ore 17 Banda e Coro inaugurano la Stagione animando la Messa in onore di S. Cecilia nella chiesa parrocchiale di S. Antonio. Entrambe le associazioni saranno presenti anche con gli allievi delle rispettive scuole di musiche e numerosi soci per festeggiare la patrona dei musicisti.

Mentre il 3 dicembre, il Coro ed 10, la Banda, con la PrimArmonia, formazione degli allievi, animeranno le serate nella Casa Comunale degli Anziani di via Repubblica. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'AUSER.

Il 17 dicembre primo grande appuntamento con "Insieme in Coro", rassegna di canti e musiche di Natale – alle ore 18 nella Chiesa di S. Barbara. L'iniziativa è organizzata dal Coro di Villacidro, diretto dal M° Massimo Atzori, che li vedrà impegnati con il Coro SS. Salvatore di Serdiana, diretto dalla M° Elisabetta Agus. I due complessi apriranno e chiuderanno la serata, mentre l'intermezzo vedrà le esibizioni del tenore villacidrese Giovanni Antonio Murgia, dei gruppi d'insieme degli allievi della Scuola di Musica della Banda: Kordas Orkestra, diretto dal M° Gianluca Pitzalis e dal coro di voci bianche "Musica i Gioco" diretto dalla M° Marta Grecu. L'iniziativa si chiuderà con la presentazione del calendario 2012 che ripercorre le tappe dell'attività corale nel 2011.
Il Coro di Villacidro eseguirà: Nobody Knows, di Shaw; Gloria in cielo di Frisina; In sa notte profunda di Sanna-Casu; Ave verum di Mozart; I pastori vegliano (solo sezioni femminili) di Berlese e Su nascimentu de Gesù Cristu (sole sezioni maschili) di Atzori-Catte. La Corale SS. Salvatore: Adeste Fideles, arr. di Assiero Bra; Sifuni Leo, adatt. P. M. Liebergen; Carol of the Bells di Perini; Joy to the World, elab. Frisina; Coro della notte di Rainoldi/Yony, trasc. Di Stefani; Happy day, arr. Grossler.
Giovanni Antoni Murgia canterà: Preghiera di Funaro; Vergin tutto amor di Durante; Cantique de noel di Adam.
"Musica in gioco" eseguirà: Danza (anonimo); Filastrocca di capodanno di Ganzerla; Buon Natale di Ciurleo.
Questo il programma di Kordas Orkestra: op. 74 per flauto (Elisabetta Mais) e chitarra di Giuliani; Largo di Handel; Minuetto di Mozart.

Il 18 dicembre, chiude la Piccola Stagione Musicale, con il 26° "Tradizionale concerto di S. Cecilia" la Banda Musicale S. Cecilia, diretta dal M° Marco Caboni. Il concerto si svolgerà alle 18.00 nella palestra della Scuola Media n. 2 di via Stazione. Il programma prevede l'esecuzione di brani che hanno segnato la vita artistica della Banda negli ultimi 10 anni.
Durante il concerto verrà presentato il calendario storico che mette in rilievo gli eventi più importanti del 2011 con particolare attenzione all'attività formativa. Debutteranno inoltre ben 9 matricole, tutti ragazzi formatisi nelle Scuola di Musica della Banda: Chiara Pibiri, flauto; Alessia Aresti, Ylenia Calamia e Asia Pittau, clarinetto; Asia Fabbrini, sax alto; Nicola Madeddu, tromba; Francesca Cadoni, trombone; Matteo Fadda e Luca Sollai, percussioni.
La Banda si produrrà nel seguente repertorio: Rapsodia sarda, anonimo; Our Father Who are in Heaven di Bach, arr. Reed; A longford legend, di Sheldon; La Czardas, (xilofono solista Cinzia Curridori) di Montis, elab. A. Zito; Pastime, di King Henry VIII, arr. Sparke; Ricordi, di Caboni; Odyssey for percussion, di Del Borgo; La storia di De Haan.
La chiusura è dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia con l'esecuzione dell'Hymnu sardu, arr. Pusceddu e l'Inno Nazionale di Mameli.

La Piccola Stagione chiude l'attività di un anno intenso che ha visto le due associazioni molto impegnata sia nell'attività concertistica, che in concorsi e rassegne internazionali, dove si sono distinte conseguendo lusinghieri successi.
La Banda può vantare ben 39 interventi, tra cui 9 concerti a Villacidro e fuori, una rassegna a carattere regionale e un concorso internazionale. Il Coro invece si è distinto in 24 interventi, tra cui un progetto realizzato nella Scuola dell'infanzia di Villacidro, la partecipazione ad un Festival internazionale in Val Pusteria, 3 importanti rassegne a carattere regionale e 4 concerti. Nonostante le gravi difficoltà economiche, che rischiano di compromettere l'attività per il futuro, le due associazioni hanno offerto al paese importanti appuntamenti, sempre seguiti da un pubblico numeroso.

Scarica Pieghevole (PDF, 2.88 MB)