Sa Notti de Lugori 2012Anche la X edizione de "Sa Notti de Lugori", organizzata dal Coro Polifonico "Città di Villacidro"e , presentata da Stefano Mais, ha registrato un grande successo di pubblico e consenso.

Circa settecento persone hanno affollato le gradinate del Parco n. 2, e hanno seguito lo spettacolo che ha visto, senza soluzione di continuità, alternarsi sulla scena, diverse forma di spettacolo, che hanno attirato l'attenzione di un pubblico vario. La rassegna ha soddisfatto le diverse sensibilità del pubblico presente.

La serata è stata aperta dal "Concerto d'estate" della Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro, diretta dal M° Marco Caboni. Da sottolineare l'ottima esecuzione dei diversi brani e la bravura della solista alle tastiere Cinzia Curridori.

A seguire l'esibizione dei padroni di casa e organizzatori dell'evento il "Coro Polifonico Città di Villacidro"diretto dal M.° Massimo Atzori, che hanno presentato un repertorio profondamente rinnovato.

Il gruppo di danze orientali "Iknos Belly Dance" di Cagliari, diretto da Marina Tilocca, ha presentato alcune danze utilizzando musiche originali. Lo spazio del teatro è stato occupato dalla bella prova di Gianluca Medas che ha recitato una parte de "Sa Scomuniga de Predi Antiogu". La musica è proseguita col coro ""Cantare Insieme", formato da docenti e genitori della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Villacidro e diretto dal M° Massimo Atzori. Il gruppo è il risultato di un progetto che il Coro realizza con la Direzione Didattica da diversi anni e che ha coinvolto prima bambini e poi gli adulti. Sulla scena si è poi avvicendato il gruppo d'insieme di sax "It. A Now Sax Band" della Banda di Villacidro, diretto dal M° Maurizio Floris. Quindici musicisti, di cui facevano parte anche 6 musicisti provenienti da altre Bande (Siliqua, Flumininimaggiore e S. Antioco) hanno eseguito un repertorio accattivante accompagnati da alcune percussioni. La serata è stata chiusa da un altro gruppo d'insieme della Banda di Villacidro "The drummers one and two" diretta dai maestri Christian Concas e Claudia Foddai. Il gruppo di danze orientali ha improvvisato sui ritmi delle percussioni , chiudendo così oltre due ore e mezzo di spettacolo.

Presenti il sindaco Teresa Pani e gli assessori Franca Curridori e Alessandra Casu, che hanno preso la parola per sottolineare la valenza dell'iniziativa.

L'evento si è potuto realizzare grazie al grande lavoro dei coristi, al supporto di privati e alla Collaborazione del Comune di Villacidro, la Provincia del Medio Campidano e la Regione autonoma della Sardegna.

Vai alla Photogallery