Visualizzazione ingranditaIl 2013 per l’Associazione di Villacidro è un anno importante in quanto festeggia i 90 anni della sua fondazione. Pertanto sono stati programmati una serie d’interventi per evidenziare la ricorrenza. I festeggiamenti hanno avuto inizio il 2 febbraio per continuare con la programmazione di una serie di concerti che coinvolgono, in questa fase, i mesi di marzo e aprile. Infatti il 17 marzo alle ore 18.30, nella Parrocchia di S. Barbara è previsto il concerto 90 anni per rincominciare” eseguito, sotto la direzione del M° Marco Caboni, dai 32 allievi della PrimArmonia. L’intermezzo è affidato al gruppo d’insieme della stessa Associazione, “Mirabilia” con la presenza di violini e pianoforte, diretto dalla M^ Marta Grecu,

Il 24 marzo a Villacido alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale Madonna del Rosario verrà presentato dalla Banda Musicale S. Cecilia, con i suoi 51 musicisti, tutti cresciuti a Villacidro e nei corsi dell’Associazione, il concerto “90 anni all’Opera”, con un repertorio prevalentemente verdiano e che prevede la presenza, per le parti cantate, del tenore villacidrese M° Giovanni Antonio Murgia. L’iniziativa coglie l’occasione anche per le celebrazioni verdiane. La direzione è affidata al M° Marco Caboni. I brani, arrangiati per banda, sono tratti dalle opere di Verdi: Il Tovatore, Un giorno di regno, Don Carlo, Nabucodonosor e Aida. Il concerto verrà replicato, sempre a Villacidro il 7 aprile presso la parrocchia di S. Barbara alle ore 18.30.

La presentazione delle manifestazioni sono affidate a Stefano Mais.

Attraverso queste iniziative l’Associazione festeggia i 90 anni della sua storia, che, a parte qualche interruzione per fattori politici e sociali, ha mantenuto lo stesso nome e una sua continuità nel tempo, contribuendo dal 1923 ad oggi a diffondere la cultura musicale tra la gente e a formare diversi musicisti. Non c’è famiglia a Villacidro che non annoveri una presenza nella Banda, che ancora oggi mostra di essere fortemente radicata nel paese. l’Associazione S. Cecilia, oltre ad essere la più vecchia del paese, è la più numerosa, raccogliendo 215 musicisti e oltre 300 soci.

A queste iniziative ne seguiranno altre distribuite nell’arco del 2013 che raggiungeranno la fase più importante a luglio.

 

Scarica il Volantino in PDF