Sabato 10 agosto alle ore 21.30 si conclude con un concerto la nona esperienza del Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme e del programma di scambio tra Francesi e Sardi, finanziato dalla Comunità Europea , Agenzia Nazionale per i giovani. il Concerto presenterà il risultato di un intenso lavoro dei giovani sotto la guida di maestri di grande livello artistico.

68 ragazzi, tra cui il gruppo di scambio composto da 12 musicisti della Banda di Villacidro, 2 della Banda di Villamar e 13 francesi , provenienti dalla Scuola di Musica di Felines del dipartimento dell’ Ardeche regione Rodano Alpi.

I musicisti durante la settimana sono stati seguiti per la direzione del complesso bandistico dai maestri Alfio Zito , siciliano e Arturo Andreoli lombardo. La sezione dei pianoforti dal M° Marco Fonnesu, e quella delle chitarre classiche e elettriche dal M° Gianluca Pitzalis. La direzione del Campus è stata affidata al M° Marco Caboni. Questi ultimi tutti sardi.

La conclusione dell’iniziativa vede un Concerto Italo- Sardo - Francese, dove verranno eseguiti tra l’altro una serie di brani sia della tradizione sarda che francese. I gruppi che si esibiranno sono misti, in quanto degli stessi fanno parte tutti ragazzi presenti al Campus in base alle competenze strumentali.

Il Concerto verrà aperto dalla PrimArmonia, banda degli allievi , diretta dai Maestri Alfio Zito e Arturo Andreoli, a seguire il concerto per pianoforti diretto dal M° Marco Fonnesu,e quello per chitarre classiche ed elettriche, diretto dal M° Gianluca Pitzalis, infine si esibiranno le diverse formazioni corali dirette dalla M^ Elisabetta Agus.

Il programma musicale presenta l’esecuzione di brani internazionali e di quelli che si richiamano alle tradizioni sarde e francesi.

L’iniziativa si è potuta realizzare grazie all’Ente Foreste della Sardegna che si è attivata in maniera determinante per mettere a disposizione i locali della ex Caserma forestale, ai volontari , al Comitato Spontaneo dei genitori, al Comune di Villacidro e alla Regione Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione.