Ieri 6 ottobre, nel primo pomeriggio, si è spento Luciano Vacca, dirigente e pietra miliare dell’ Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro. Presente nell’Associazione da circa trent’anni ha ricoperto diversi incarichi nel Direttivo, tra cui il ruolo di presidente. Sempre presente e attivo nell’associazione e ,come attuale componente del Direttivo, si occupava dell’aspetto organizzativo e faceva parte dello staff che seguiva i Corsi di Formazione e Orientamento Musicale. Nonostante i suoi ottant’anni, portati bene, compiuti a gennaio dell’anno in corso, ha dimostrato interesse e vitalità che spesso manca a qualche giovane. A gennaio il Comitato spontaneo dei genitori e i musicisti, a sorpresa, avevano festeggiato il suo ottantesimo compleanno con un piccolo evento, che lo aveva colto piacevolmente di sorpresa. La sua scomparsa avviene nel corso dell’anno che festeggia il 90° della Fondazione dell’Associazione, a cui, finché la malattia non lo ha fermato, ha partecipato in maniera entusiasta ed attiva. La figura di Luciano per l’Associazione non è stata da rottamare ma fondamentale per il suo costante impegno, l’esperienza, presenza, iniziativa ed esempio dato.

Luciano ha tracciato una via che tutti gli associati ed i giovani, in particolare, dovrebbero seguire: ha dimostrato che la caparbietà, il volontariato e soprattutto credere in un progetto rivolto a tutti ,al di là dello status sociale, delle opinioni politiche e religiose, giovani e meno giovani, che credono nella musica ,non solo come elemento culturale ma occasione di socializzazione e crescita civile, non solo rendono solida un qualsiasi Associazione, ma danno gambe ad un progetto associativo per farlo grande nel tempo. Questo pomeriggio alle ore 15.30 , dopo la S. Messa celebrata nelle Chiesa Madonna del Rosario, ci saranno i funerali a cui l’Associazione sarà presente anche con la Banda, che Luciano ha tanto amato e per la quale ha dato tanto.

La Sede, in segno di rispetto e riconoscenza per una figura importante dell’Associazione, oggi resterà chiusa per lutto e l’inizio dell’attività formativa sarà rinviata a martedì 8 ottobre 2013.