Domenica 23 avrà luogo la XIV edizione del "Carnevale delle Bande". Il corteo si snoderà lungo le strade centrali di Villacidro partendo alle 15.30 dal Piazzale antistante la Scuola Primaria di via Farina, per proseguire nella via Pascoli, Via Repubblica, P.zza Dessì, Via Dessì, ultimo tratto di via Parrocchia e concludersi nella Piazza XX Settembre, dove si svolgerà la fase finale, fatta di musica e balli. L'iniziativa si svolge all'insegna di grande austerità per mancanza di fondi. Cosa che non permette di coinvolgere un numero più ampio di gruppi musicali, come è avvenuto negli scorsi anni. Ad animare la sfilata saranno la Banda S. Cecilia di Villacidro e la Banda "Città di S. Gavino, il gruppo di danze orientali "Iknos Belly Dance", i numerosi gruppi degli oratori "Si può fare", del Servizio Socio Educativo "Animata...mente" il gruppo di cavalleria "Su Cramu" e diversi gruppi spontanei che hanno annunciato la loro partecipazione all'ultimo momento.

Alla realizzazione della sfilata collaborano numerose associazioni: AUSER, Circolo Carabinieri "Frau", MotoClub di Villacidro, la Compagnia Barracellare, ditte private,"Il Comitato Spontaneo dei genitori della Banda Musicale di Villacidro" e numerosi volontari, che si sono resi disponibili per garantire il buon andamento della manifestazione.

Da sottolineare che l'iniziativa è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Villacidro.

L'associazione Musicale ha voluto anche quest'anno organizzare l'iniziative per non perdere l'unica manifestazione carnascialesca di questo paese e che si svolge in maniera pulita, originale puntando sulla musica dal vivo, sul protagonismo e la fantasia dei partecipanti, escludendo carri, amplificazioni e tutto ciò che sommerge il protagonismo delle persone, grandi o piccole che siano.