DONNA: PAROLE & MUSICA
VILLACIDRO, 9/03/2014 - ORATORIO S. BARBARA VIA ASPRONIDomenica 9 luglio avrà luogo la 12^ edizione del Concerto - Rassegna "Donne: parole & Musica", organizzata dal Coro Polifonico "Città di Villacidro". La manifestazione, dopo l'emigrazione temporanea a Guasila nel 2013, torna a Villacidro e si svolgerà nell'Oratorio di S. Barbara in via Asproni, messo a disposizione dalla Parrocchia di S. Barbara. La Manifestazione, con inizio alle ore 17,30 sotto la direzione artistica del neo direttore del Coro M^ Marco Caboni, è dedicata ancora una volta alle Donne, per riaffermare parità, dignità e contro la violenza di genere, il cui esercizio diffuso è segno di inciviltà e immaturità. L'Associazione Corale ha cercato in questi 12 anni, attraverso la musica, di affermare che la "Parità" è una condizione imprescindibile della vita e della civiltà di qualsiasi comunità, da cui va bandita ogni genere di violenza e prevaricazione. La diversità non è una menomazione ma una ricchezza infinita del genere umano.
La manifestazione di domenica apre con il Coro di voci bianche "Cantare Insieme" diretto dalla M^ Stefania Tamburini. Il Coro è il risultato del progetto del Coro "Città di Villacidro" che si realizza da oltre 5 anni nella Scuola dell'Infanzia in collaborazione con la Direzione Didattica "G. Dessì" di Villacidro. Segue l'esibizione del Coro Polifonico "Santu Pedru" di Villamar, diretto dal M° Antonino Cabua. Poi è la volta del Concerto per xilofono con la solista Cinzia Curridori, il Concerto per pianoforte e flauto con Sara Petza e Marina Onidi. Infine ad esibirsi sarà il Coro Polifonico "Città di Villacidro" diretto dal M° Marco Caboni. Segue il concerto per voce e sax con il complesso vocale "I Vocam" e il gruppo "It A Now Sax Band" diretti dalla M^ Pamela Lorico e dal M° Maurizio Floris. La chiusura è affidata al Complesso di rock leggero "o gravity" con Alberto (basso elettrico), Mattia (voce), Riccardo e Niccolò (chitarra elettrica) ed Edoardo(Batteria). L'iniziativa si è potuta realizzare anche grazie alla collaborazione dall'Associazione Musicale S. Cecilia, che è rappresentata dai gruppi musicali che si esibiscono durante la serata e alla collaborazione della Parrocchia di S. Barbara.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione e del Comune di Villacidro assessorato alla cultura e spettacolo.